Basiliano, domenica 28 settembre, ore 15.30: i nostri ragazzi scendono in campo contro il Flambro per vendicare la sconfitta subita in coppa regione.
La defezione all’ultimo minuto di Paolo Mattiussi costringe mister Pavan, entrato negli spogliatoi molto in british style, con giacca e cravatta, a ridisegnare il centrocampo bianconero.
La formazione che ne scaturisce vede Zamarian in porta, la difesa schierata con Pertoldi e Basaldella sugli esterni, Dominici e Vendramin centrali, Tomini, Clocchiatti G., Cannone e Clocchiatti W. a centrocampo e De Palma dietro l’unica punta Mastromauro.
L’inizio per i ragazzi del Basiliano è subito in salita: un fallo in area di rigore viene punito giustamente dall’arbitro con la massima punizione: il capitano del Flambro si presenta sul dischetto ma Ilario “Giucas Casella” Zamarian lo ipnotizza neutralizzandone il tiro con una semplicità disarmante. La prodezza del numero 1 bianconero galvanizza i compagni di squadra che cominciano a macinare gioco, e a creare occasioni su occasioni: dopo un paio di errori sotto porta è Mastromauro al 30’ a raccogliere al limite dell’area un lancio di Basaldella e a procurarsi un fallo da posizione invitante. Tomini pensa al resto: sinistro a giro sopra la barriera e palla all’incrocio dei pali a suggellare l’1-0 che dà entusiasmo al pubblico amico accorso sulla tribuna dello stadio.
Il quarto d’ora finale è un succedersi di emozioni, con il Federico “Gaucho” Mastromauro a sfiorare la prima rete stagionale con un diagonale che si spegne su fondo a pochi centimetri dal palo alla sinistra del portiere del Flambro ormai battuto.
A una manciata di minuti dalla fine della prima frazione di gara è Walter “Faro” Clocchiatti a vedersi respingere sulla linea da un difensore una conclusione di sinistro a botta sicura.
Si va negli spogliatoi sull’1-0. Al rientro, il nervosismo, alimentato da una conduzione di gara piuttosto infastidente, comincia a prendere il sopravvento e le punte del Flambro cominciano a piazzare qualche colpo proibito da dietro, come solo i grandi signori fanno, ai nostri difensori, che li ripagano non facendogli vedere palla…
A metà del secondo tempo il Flambro colpisce un palo su punizione, ma il Basiliano passa subito in vantaggio anche nel computo dei legni colpiti,: in 10 minuti prima De Palma, poi Giovannino Clocchiatti in contropiede vanno a sbattere su palo e traversa, a sottolineare ancora una volta agli avversari che a Basiliano detta legge il Basiliano!!!
Mago Pavan estrae poi dal cilindro altre 2 mosse vincenti: fuori Cannone (fino a quel momento padrone del centrocampo) per Dosso, e Mastromauro (classe da vendere…) e dentro John Sattolo. Dopo pochi minuti Sattolo scalda i guantoni del portiere con una bella girata, ma è solo la prova per il gol che arriva dopo pochi minuti: corner di Dosso respinto dalla difesa avversaria, controcross dello stesso Dosso che John Shuttle raccoglie al volo e spedisce nell’angolo opposto. 2-0!
All’ultimo minuto poi ci potrebbe essere gloria anche per il positivissimo Dosso, che di testa alza di poco sulla traversa un cross di De Palma.
Finisce con un po’ di nervosismo, ma chi perde schiuma rabbia…e i nostri ragazzi cantano. Finalmente. E che ci provi qualcuno a fermare adesso il nostro canto!!!
Alla prossima
Dinho