Basiliano, domenica 11 gennaio 2009
Anno nuovo, vita nuova! Il Basiliano, nel gelo della settimana più fredda dell’anno, e dopo una serie di allenamenti con un campo che nemmeno le Aquile di Pontebba, si presenta in campo per la prima del nuovo anno con una sorpresa: Greatti di nuovo in campo, dopo l’infortunio alla caviglia e i guai muscolari che poi ne avevano ritardato il rientro.
La formazione vede fra i pali Zamarian, difesa a 4 con Pertoldi, Basaldella, Dominici e il Capitano Del Negro (in campo per l’occasione a causa della squalifica di Vendramin), centrocampo con Greatti, Cannone, De Palma e Mastromauro, Mattiussi dietro l’unica punta Sattolo.
Partita a tratti soporifera, quella che i bianconeri disputano contro il fanalino di coda Lucinico. Da subito si capisce che gli unici lampi nel buio saranno accesi da Gaucho Mastromauro e da Paolo Oreficeria-Panificio Mattiussi.
I ragazzi di Pavan soffrono un po’ in avvio, ma senza subire tiri in porta, mentre cominciano ad affacciarsi sempre più insistentemente nella tre quarti avversaria. Al 20’ il Gaucho inventa una discesa sulla sinistra coronata da una rabona a cercare Sattolo a centro area, ma intercettata da un ottimo portiere del portiere avversario che sembrava davvero vecchio dentro!
Dopo mezz’ora lancio lungo di Dinho a cercare De Palma (che dopo l’incidente non si è mai ripreso…); cross a rientrare sul secondo palo e John Sattolo con tuffo carpiato con doppio avvitamento e raggruppamento finale, coefficiente di difficoltà…0 insacca per l’1-0.
Per il resto da registrare solamente una gran parata dello Zama, il grande freddo, qualche episodio di folklore calcistico come un paio di interventi da dietro del Cap Del Negro, un calcione in faccia stile Bruce Lee di Dinho, un rigore clamoroso non dato a Gaucho Mastromauro, un paio di gol divorati dallo stesso sudamericano, un urlo tipo “… Lane” dalla panchina, uno “ssst” polemico del Faro (in panca per i dolori alla caviglia) e una discussione al chiosco sul gasolio del furgone…
Al 94’ l’arbitro fischia la fine del folklore…per questa domenica.
Si diceva, anno nuovo…domanda vecchia: ma che fine avrà fatto Sfattineghinazzolettini?
Alla prossima
Dinho